Negli ultimi anni sempre più persone hanno scelto di dormire su materassi in lattice naturale oggi decisamente tra i tipi di materassi più apprezzati per la loro durata e il comfort. Il lattice si adatta al tuo corpo molto più del memory foam e rimbalza rapidamente per questo motivo offre un riposo davvero confortevole non solo per il fisico ma anche per la mente. Va anche ricordato che i materassi in lattice sono ecologici. Uno dei loro maggiori vantaggi è loro naturalezza. Questa è stata una caratteristica interessante molto apprezzata di questo materiale sin dagli anni ’50. Non contiene prodotti chimici aggressivi e alcuni materassi in lattice sono perfino biodegradabili.

Da Dove Proviene il Lattice Naturale?

Questo materiale viene prodotto dagli alberi della gomma e, poiché è naturale, le emissioni di gas sono minime. Il 100% dei materassi in lattice naturale viene raccolto dall’albero, quindi non presenta sostanze chimiche aggressive nel materasso. Un requisito che sta a cuore a chi ama le cose naturali. Ma qual è il materasso giusto per le tue esigenze? Solo affidandoti a veri professionisti del settore come Casa del Materasso potrai scegliere il  migliore materasso in lattice in grado di adattarsi alle tue esigenze.

Come Scegliere Il Materasso Giusto?

Quando si vuole acquistare un materasso in lattice tra le cose principali da valutare vi sono la durata, la durezza e le posizioni in cui tendenzialmente si dorme. Assicurati di scegliere un materasso che abbia una garanzia di almeno 5 anni. Questo è un segno distintivo che attesta che si tratta di un materasso che durerà. Acquistando un materasso in lattica nei punti vendita di Casa del Materasso potrai anche provare a casa tua il materasso per una settimana prima di concludere l’acquisto.  E’ sempre importante assicurarsi che il materasso su cui si dorme sia stato progettato per adattarsi al proprio corpo e alla posizione in cui si dorme. Spesso i materassi non sono progettati per adattarsi a determinate posizioni di sonno specifiche.

Le Differenze tra Lattice Sintetico e Lattice Naturale

Non tutti i materassi in lattice sono naturali al 100%. Sono vari i materiali che compongono il lattice sintetico, ma in genere vengono realizzati con una plastica chiamata SBR, o gomma stirene buradiene, una gomma comunemente usata per sostituire la classica gomma naturale. Questa plastica viene spesso utilizzata per i tappeti erbosi artificiali per bambini e la ricerca ha dimostrato che la sostanza chimica è sicura, sebbene ci siano alcune controversie e non tutti gli scienziati sia d’accordo. Un materasso sintetico probabilmente non avrà la durata di un materasso in lattice completamente naturale e non ha la stessa elasticità tipica di un materasso in lattice naturale.

Come Vengono Realizzati I Materassi in Lattice?

Esistono due processi di produzione: materassi in schiuma di lattice Dunlop e Talalay. Il metodo Talalay si realizza mediante il sotto vuoto. Viene sversata la linfa dell’albero estratta dagli alberi della gomma che riempie così (ma solo parzialmente) un apposito stampo. La rimanente parte viene riempita d’aria usando un vuoto. Questo crea una densità e un riempimento uniformi in tutto il materasso. Il metodo Dunlop invece prevede il riempimento completo dello stampo del materasso, il che di solito si traduce in una parte superiore più chiara e una parte inferiore più densa per la schiuma di lattice, mentre la linfa dell’albero si deposita leggermente verso il basso. Una delle caratteristiche per cui questi materassi sono molto gettonati è proprio la confortevolezza del riposo che garantiscono.

Essendo elastici questi materassi tendono a riprendere la loro consueta forma una volta che la pressione non viene più esercitata. Ecco perchè si adattano bene alle curvature del corpo e della colonna vertebrale. Sono ideali per chi dorme che si muove molto di notte. A differenza del memory foam, i materassi in lattice non ci mettono molto a rimodellare il corpo dopo che si è mosso. Si tratta di un materiale apprezzato per essere al contempo ecologico e confortevole. I materassi in lattice sono naturalmente freschi e non manifestano criticità come l’eccessivo riscaldamento che si può sviluppare in altre tipologie di materassi.

Come scegliere un Materasso in Lattice Naturale

Questa tipologia di materasso è molto costosa, sebbene presenti molti vantaggi rispetto ai tradizionali materassi. Il costo iniziale può essere un ostacolo per alcuni. Il nostro consiglio è quello di rivolgersi ad esperti del settore come noi di Officina Casa del Materasso, un’azienda che vanta un’esperienza pluridecennale nel settore del riposo e che potrà offrirvi una vasta gamma di materassi in lattice delle migliori marche per ogni esigenza.